Corsi - Psicologo, Psicoterapeuta, Dott. Bottoni, Orvieto

393.97.37.395
L'unico vero viaggio verso la scoperta
non consiste nella scoperta di nuovi paesaggi,
ma nell'avere nuovi occhi.
Proust

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
Corsi di attività educazionali della salute

Le attività educazionali si inseriscono all'interno della promozione della salute che può essere considerata un ombrello, all'interno del quale si realizzano diverse operazioni che hanno l'obiettivo
di stimolare:

"un'azione politica, sociale ed educativa che rafforza la consapevolezza pubblica della salute, incentiva gli stili di vita sani e l'azione della comunità in favore della salute, e rende le persone potenti nell'esercitare i propri diritti e responsabilità nel modellare gli ambienti, i sistemi e le politiche che conducono alla salute e al benessere" (Zani et Cicognani 2000).

In particolare l'aspetto educativo ha lo scopo di fornire alla persone le conoscenze e le abilità per poter migliorare la propria salute.
Gli interventi psico-educazionali, rientrano tra le attività educative rivolte a categorie a rischio per cui sono da considerarsi preventive più che promotive, da un punto di vista teorico rientrano nel paradigma cognitivo-comportamentale.
L'aspetto promotivo o preventivo del corso, non essendo inserito all'interno di un contesto sanitario, dipenderà dall'esigenza del corsista.
Gli interventi proposti qui di seguito hanno come finalità generale quella di rendere maggiormente consapevole la persona su quali siano le variabili che possano incidere sulla salute e sulla qualità delle relazioni. Ovviamente, data la mia qualifica, si farà riferimento specificatamente alle variabili psicologiche.

Bibliografia
Zani B., Cicognani E. "psicologia della Salute". Editore Il Mulino (2000) Grassi L., Biondi M., Costantini A. "Manuale pratico di psico-oncologia". Editore Il Pensiero Scientifico Editore (2004) Majani Giuseppe "Compliance, adesione, aderenza" Editore McGraw-Hill Corso Stress e salute

Il corso può essere sia di gruppo sia individuale e ha come obiettivo quello di far apprendere la tecnica del Training Autogeno e di far comprendere ai partecipanti come i processi psicologici siano determinanti nella gestione delle emozioni e di come queste possano essere decisive per il nostro benessere psicofisico.

L'attività non va intesa o confusa con un intervento psicoterapeutico ma come un intervento psicoeducazionale, infatti l'utilizzo della tecnica ed il suo apprendimento insieme alle informazioni e alla discussione di queste permetteranno al corsista di poter aumentare le proprie conoscenze al fine di sentirsi maggiormente competente nella gestione delle tematiche trattate.

In sintesi:
Il corso si articola in otto incontri a cadenza settimanale, al termine del quale i partecipanti avranno:
Appreso la tecnica e compreso a quali esigenze si può dare risposta;
Compreso come il Training Autogeno può essere utile nel migliorare la qualità della vita;
Compreso le variabili che stanno alla base dello stress e quali fattori possono portare o prevenire il distress.

Genitorialità
L'intervento in questione è di natura consulenziale e verte nel sostenere, nell'informare i genitori sulle dinamiche riguardanti il rapporto genitori e figli. Questa attività può essere espletata sia per singole coppie di genitori sia inserita all'interno di percorsi strutturati e di gruppo.
Copyright 2015 - 2017 studiopsicologiabottoni.com vietata la copia sia totale che parziale tutti i diritti riservati. Iscr. Albo 512 P.Iva 01260000557
Torna ai contenuti | Torna al menu