Chi Sono - Psicologo, Psicoterapeuta, Dott. Bottoni, Orvieto

393.97.37.395
L'unico vero viaggio verso la scoperta
non consiste nella scoperta di nuovi paesaggi,
ma nell'avere nuovi occhi.
Proust

Vai ai contenuti


Nel 2000 mi sono laureato in Psicologia Indirizzo Clinico e di Comunità per poi specializzarmi nel 2005, con la lode, in Psicologia della Salute, Scuola di Specializzazione dell'Università della Sapienza di Roma.

Dal 2006 sono abilitato alla psicoterapia, che ad oggi è la mia attività lavorativa principale insieme a quella formativa.
In questi anni ho lavorato in contesti differenti, avendo quindi la possibilità di acquisire esperienza in diversi ambiti, collaborando in progetti formativi e clinici in ambito ospedaliero e sociale.

In questi anni ho continuato ad aggiornarmi acquisendo nuove conoscenze e nuove tecniche di intervento.


Nell'attività clinica mi occupo di problemi legati allo stress, all'ansia, attacchi di panico, depressione, elaborazione del lutto, fobie, tabagismo (interruzione al fumo), disturbi di personalità lavorando con adolescenti, giovani e adulti.

Abilitazioni e iscrizioni ad albi Professionali

  • Iscritto dal 2001 come psicologo l'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.

  • Iscritto dal 2006 come psicoterapeuta presso l'Ordine degli Psicologi della Regione Umbria.

  • Iscritto dal 2015 alla SII-Società Italiana di ipnosi

  • Iscritto dal 2017 alla Società Italiana EMDR

 Formazione

1999-2000: Laurea in Psicologia, in indirizzo Clinico e di Comunità, presso L'Università La Sapienza di Roma. Votazione 109/110.

Diploma del Corso di Specializzazione in Psicologia della Salute, titolo acquisito presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, Università La Sapienza Roma, nell'anno accademico 2004/2005. Votazione: 70 lode/70.

Diplomato al Master di II livello in "Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana", presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Roma 2015.

Iscritto dal 2019 al corso di specializzazione quadriennale in Psicologia del Sé e Psicanalisi Relazionale preso l’istituto ISIPSÉ di Roma.
Collaborazione


Il gruppo Mensana è un equipe di professionisti che da anni si occupa di promuovere la salute ed il benessere psicologico.
Il gruppo nasce dall’integrazione delle diverse competenze professionali e dalla condivisione di un’ottica della salute che trova il suo quadro di riferimento esplicativo nel modello biopsicosociale (Engel, 1977).
Engel individua nei fattori psicologi, sociali e biologici le variabili necessarie per la comprensione e il trattamento della malattia.
Il modello biopsicosociale propone, quindi, una visione sistemica della salute e permette di cogliere gli effetti modulatori su quest'ultima delle variabili sociali e psicologiche (Braibanti, 2008).

La salute non è semplicemente l'assenza di malattia, lo scostamento da una norma statistica, ma è qualcosa di più ampio ed è correlata alla storia della persona. La salute è una risorsa che permette alla persona di realizzarsi, per cui l'intervento porrà attenzione a tutte quelle variabili, in primis a quelle psicologiche (essendo quelle l'oggetto dell'intervento di uno psicologo) che ostacolano l'individuo nel proprio sviluppo.


Bibliografia
Braibant P. "Pensare la Salute". Editore Franco Angeli 2008
Engel G.L. “La necessità di un nuovo modello di medicina: una sfida per la biomedicina”. Science 1977.
 
 
Dal 1/2/15 al 31/06/15 psicologo collaboratore presso la Fodazione Internazionale Fatebenefratelli nell'ambito del progetto "Foreign Woman Cancer Care", finanziato dal Ministero della Salute.
 
Dal 31/10/13 al 30/08/14 psicologo collaboratore presso l'ospedale San Giovanni Calibita nell'ambito del progetto "Foreign Woman Cancer Care", finanziato dal fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi 2007-2013.
 
Dal 2011 consigliere del consiglio direttivo del Master “Lo Psicologo nel servizio sanitario: l’Ospedale”.

Attività di libera professione nell’ambito della psicoterapia dal 2010 ad oggi presso lo Studio Medico Associato a piazza Cahen Orvieto (TR).

Dal 2006, Attività di psicologo e psicoterapeuta presso il “Centro studi di Psicologia Relazionale”, Roma.
 
Dal 21/07/2008 al 31/12/2010 responsabile gestionale del Centro Diurno di Via Scarpanto, gestito dalla cooperativa Parsec, Roma.
 
Dal 17/02/2002 al 25/11/08 operatore presso la “Comunità per tossicodipendenti di pronta accoglienza Nord-Est” gestita dalla Cooperativa Parsec (Roma).
 
Anno 2008. Collaborazione presso l’agenzia formativa Theores della Cooperativa Parsec per il progetto formativo “Vie d’uscita”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, tenuto in collaborazione con la Caritas, Accri, Studio Come, nella regione Lazio.
 
Anno 2008. Coordinatore per l’agenzia formativa Theores della Cooperativa Parsec della segreteria organizzativa del Seminario accreditato ECM “La Psicologia della Salute nei contesti di cura” organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute della Facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma.
 
Anno 2007. Collaborazione presso l’agenzia formativa Theores della Cooperativa Parsec per il progetto formativo “Buona Occupazione”; progetto realizzato in collaborazione con il XV Dipartimento del Comune di Roma.
 
Dal 08/08/2003 al 8/08/2005: operatore presso il Centro semiresidenziale Diade, gestito della Cooperativa Parsec, Roma.
 
Dal 01/10/2002 al 31/12/2002: operatore presso la comunità per tossicodipendenti gestita dalla Cooperativa Cotrad, Roma presso Montefiascone (VT).
 
Esperienze lavorative come docente/formatore
 
Docente il giorno 5/12/13 al corso di formazione “Il mediatore transculturale in ambito sanitario:elementi per la mediazione transculturale e per l'orientamento ai servizi” organizzato e tenuto presso l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto della malattie della povertà (INMP); Roma, 5/6 dicembre 2013.

Docente: al Corso ECM tenuto al Fatebenefretelli San Giovanni Calibita “Ottimizzazione del percorso diagnostico e terapeutico del rischio cardiovascolare in prevenzione primaria”, tenuto

17 Maggio 2008. Intervento dal titolo “Lo stile di vita nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Il fumo.”

Formatore: per il Corso ECM “Comunicazione Nell’emergenza: la relazione d’aiuto in medicina per una comunicazione empatica ed efficace” rivolto a medici e operatori ospedalieri dell’ Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli Roma Anno 2006/2007.

Formatore Junior: per il Dipartimento di Psicologia per il Progetto formativo ECM “Il benessere degli operatori socio-sanitari nelle aziende ospedaliere: una ricerca intervento”. Ricerca intervento negli Ospedali di Terni e di Orvieto della regione Umbria anno 2006/2007.
 
Formatore Junior: per il “Progetto Strategico Alzheimer” per la regione Calabria e finanziato dal Ministero della Salute; Febbraio/Marzo 2005.
 
Docente: al corso ECM 25/05/04 tenuta lezione nel corso ECM organizzato dalla ASL RM presso il Centro Studi Ricerca del Comprensorio S. Maria della Pietà. Titolo del corso “Casi clinici e aspetti critici nel lavoro degli operatori sanitari: verso il miglioramento della qualità tecnica ed organizzativa degli interventi”. Titolo dell’intervento“La comunità di pronta accoglienza: caratteristiche distintive, rapporto con i SEr.T. e funzioni nel percorso di recupero”.
 
 
 Attestato di partecipazione al convegno internazionale “Dialoghi inconsci quotidiani nella terapia psicanalitica” tenuto dall’Istituto e Scuola di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicanalisi Relazionale il 4-5 maggio 2019 a Roma.

Attestato di partecipazione al training di II° livello di “Eye Movement  Desensitization and Reprocessing” E.M.D.R. tenuto dal CRSP - Centro di  Ricerca e Studi in Psicotraumatologia il 26-27-28 gennaio 2018 a Roma.

 Attestato di partecipazione al workshop “Concettualizzazione del caso e  pianificazione di un piano terapeutico” tenuto dal CRSP - Centro di  Ricerca e Studi in Psicotraumatologia il 16 dicembre 2017 a Roma.

Attestato di partecipazione al training di I° livello di “Eye Movement Desensitization and Reprocessing” E.M.D.R. tenuto dal CRSP - Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia il 10-11-12 novembre 2017 a Roma.

Attestato di partecipazione al corso monotematico di 32 ore "L'ipnosi  nel controllo del dolore" tenuto dalla Società Italiana di Ipnosi S.I.I.  ad Orvieto da Marzo ad aprile 2017.

Partecipazione al corso ECM "Progettare in Europa" tenuto dalla Fondazione Internazionale Fatebenefratelli a Roma il 20 novembre e il 10 dicembre 2015.

Attestato di partecipazione al Master annuale di "Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana" tenuto presso la Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Roma anno 2015.
 
Attestato di partecipazioe al corso di formazione “Il mediatore transculturale in ambito sanitario:elementi per la mediazione transculturale e per l'orientamento ai servizi” organizzato e tenuto presso l'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto della malattie della povertà (INMP); Roma, 5/6 dicembre 2013.
 
Attestato di partecipazione al corso “Il modello Terapia Metacognitiva Interpersonale e il modello basato sulla mentalizzazione di P. Fonagy e A. Bateman” tenuto presso la Scuola di Psicoterapia cognitiva di Grosseto il 22/23/24 marzo 2013
 
Attestato di partecipazione al corso “Il trattamento del disturbo borderline di personalità”  tenuto presso la Scuola di Psicoterapia cognitiva di Grosseto il 22 febbraio 2013
 
Attestato di partecipazione al corso di 80 ore “Formazione sull’attaccamento, strumenti diagnostici, valutazione osservative, applicazione clinica” tenuto presso la Scuola di Specializzazione ARPCI, Roma, 2012.
 
Attestato di partecipazione al corso di 40 ore “Ipnosi Tecniche Induttive e Applicazioni Cliniche” tenuto presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie; Roma, 2011.
 
Attestato di partecipazione al ciclo di seminari “Clinica e terapia di coppia”, Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e riabilitative dell’età evolutiva; La Sapienza Università di Roma. Dal 14 gennaio al 27 di maggio 2011.
 
Attestato di partecipazione al “Corso di formazione E-Learning di primo livello per terapeuti del tabagismo” organizzato dall’associazione PsiGea, settembre 2007.
 
Attestato di partecipazione al seminario di “Analisi dei processi e delle strutture organizzative”, tenuto dallo Studio Analisi PsicoSociologica APS, Milano, 16 ottobre – 5.6 novembre e 3.4 dicembre 2007.

Attestato di partecipazione al ciclo annuale per Formatori (anno 2006-07), tenuto dallo Studio Analisi PsicoSociologica APS, di Milano.
 
Attestato di partecipazione al corso di Training Autogeno Inferiore tenuto presso l’Istituto  per lo Studio delle Psicoterapie; Roma, 18 luglio 2001.

Convegni

Attestazione di partecipazione al corso ECM “La mente che cura: interventi efficaci nei contesti sociali”
 22/11/14 organizzato dall'Ordine degli Psicologi della regione Umbria.
 
Attaccamento: nuove tendenze nella clinica e nella ricerca” organizzato dalla Sapienza Università di Roma e Scione Editore presso il Centro Congressi via Salaria 113; Roma, 9/5/14.

Improving communication with patients and families: a challenge for oncology” Lettura Magistrale – Prof. Darius Ravazi, tenuta presso Istituti Fisioterapici Ospetalieri Roma il 7/3/14.

Percorso verso la genitorialità: il ruolo degli operatori” Convegno tenuto presso l'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; Roma, 7/02/14.

Come avviene la guarigione” Convegno organizzato dal Centro di Psicanalisi Romano, 6 luglio 2013.

Medico e Psicologo nell’assistenza primaria:una feconda sinergia” Convegno organizzato presso la facoltà di Medicina e Psicologia La Sapienza di Roma, 2012.

La psicoterapia focalizzata sul transfert per l’organizzazione di personalità borderline” Workshop avanzato Organizzato dalla SIIPE, Roma 25 settembre 2011.

Guarire ridendo: presupposti scientifici ed esperienze della comico terapia” convegno nazionale organizzato dall’ ”Associazione Ridere per Vivere”, Orvieto 17
giugno 2011.

Convegno “Dall’introiezione all’introspezione” organizzato dal Centro Romano di Psicanalisi e dal Centro Psicanalitico di Roma 26 marzo 2011.



 
 
 Drafters (Task Force) del Bluebook per “la guida all’Ipnosi Evidence Based” edito da Franco Angeli (2018), autori e curatori Giuseppe De Benedittis, Claudio Mammini e Nico Rago.
In particolare drafters per i seguenti argomenti: odontoiatria, disturbi psicosomatici, disturbi dermatologici, enuresi, disturbi depressivi, disturbi della condotta alimentare. 

“Integrazione culturale per promuovere salute” Dimitri Bottoni, Maurizio Ferrante,  Riccardo Fragomeni, Alessandro Cicconi, Giulia Picconi, Tiziana Raimodi Ragni. Atti 10 convegno Nazionale sipco “Nuove sfide per la Psicologia di Comunità” Cesena 19-21 giugno 2014, pp42.

“I progetti di intervento prodotto della collaborazione medici-psicologi: quali criteri scientifico- metodologici?”. Daniela De Berardinis, T. Ragni Raimondi, Dimitri Bottoni, Raffaella Chiriatti. “I Percorsi della Salute” casa editrice ALPES 2009. Pp. 55-61.

“Scrittura e Chemioterapia, una ricerca-intervento”. D. Bottoni, V. Di Sarno, G. Moretti, L. Solano, T. Ragni Raimondi. V Congresso Nazionale di Psicologia della Salute - Cesena 2006. Abstract Book.
 
“L’integrazione delle competenze come metodologia di lavoro nel contesto ospedaliero: un'esperienza nel Dipartimento d’oncologia nell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma”. Tiziana Raimondi Ragni, Raffaella Chiriatti, Dimitri Bottoni. Rivista di Psicologia della Salute - Volume I - anno 2005 pp 129-134.
 
“Il ruolo dell’intervento psicologico nel dipartimento di oncologia all’interno di un’équipe multidisciplinare”. T. Ragni Raimondi, D. Bottoni, F. Dilettuso, G. Morani, L. Pepe, R. Tafuni, V. Zagonel. . VII Convegno Nazionale A.Fa.R. - Benevento, 22-24 settembre 2005. Abstract Book p 119.

“La cartella clinica psicologica: uno strumento di comunicazione nel lavoro di èquipe”. Ragni Raimondi T., Chiriatti R., Bottoni D., Zagonel V.. VI Congresso Nazionale A.Fa.R., Milano 4-5-6 novembre 2004. Abstract Book p. 120.
 
“Promozione della salute: un’esperienza di gruppo con gli ipertesi”. Ausilia Sparano, Dimitri Bottoni, Daniela De Berardinis, Dario Manfellotto. VI Congresso Nazionale di Psicologia della Salute –  “I Contesti della Salute” – Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004. Abstract Book p. 349.
 
“L’approccio integrato in oncologia: oltre la “consulenza” psicologica”. Tiziana Ragni Raimondi, Raffaella Chiriatti, Dimitri Bottoni, Ausilia Sparano, Vittorina Zagonel. VI Congresso Nazionale di Psicologia della Salute – “I Contesti della Salute” - Napoli, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004. Abstract Book p. 398.
 
“Ricerca-intervento: il gruppo di educazione alla salute con gli ipertesi” A. Sparano, D. Bottoni, D. De Berardinis, S. Traldi, D. Manfellotto. V Congresso Nazionale A.Fa.R., Roma 25-27 settembre 2003. Abstract Book pp. 190-191.
 
“Personality and emotional impact of a genetic test” (Gremigni P., Rzzamboni E., Bottoni D., Ricci Bitti P E, Legnani C., Palareti G.). Health Psycology 2001, Ghanging Behaviour: Health and Healthcare. St Andrews, Scotland Sept 5-8. Abstract Book.

 
Relatore
 
Al convegno ECM “La mente che cura: interventi efficaci nei contesti sociali” 22/11/14 organizzato dall'Ordine degli Psicologi della regione Umbria.
Titolo dell'intervento “Foreign women Cancer Care. La promozione di pratiche preventive”.
 
Al Convegno “I percorsi della Salute: verso un intervento co-costruito Medici- Psicologi” patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della regione Lazio presso l’Ospedale San Giovanni Calibita, Fatebenefratelli, Roma 17 marzo 2005. Titolo dell’intervento “I progetti della collaborazione medici- psicologi: quali criteri scientifioi-metodologici?”, relazione condivisa con la Dott.ssa D. De Berardinis, Dott.ssa R. Chiriatti.

Copyright 2015-2018-vietata la copia sia totale che parziale tutti i diritti riservati. Iscr. Albo 512 P.Iva 01260000557
Torna ai contenuti